Formaggio pecorino 1° sale al peperoncino (1 kg)

9,90€

Informazioni sul prodotto

Il Primo Sale è un formaggio fresco, tipico della regione Sicilia, dalle origini antichissime. Chiamato “Primusali” dai siciliani, si hanno notizie della sua produzione fin dal VI secolo a.C., quando Plinio il Vecchio nel suo testo “Naturalis Historia” lo classificò come uno dei formaggi migliori dell’epoca


Questo tipo di formaggio viene prodotto con il latte crudo delle pecore.

Si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino e sulla quale è possibile intravedere la trama del canestro dove è stato posto a maturare il formaggio dopo la cagliata. Questi canestri tipici siciliani sono chiamati “fascedde”, perché sono realizzati con i rami di giunco intrecciati, che danno poi al formaggio il suo decoro tipico rigato che lo caratterizza.
La pasta è invece bianco latte, compatta e piuttosto morbida. Il sapore è dolce ma con una sapidità e un’acidità decisa. 

Il Primo Sale è un Pecorino che non è stato lasciato maturare a lungo. Per produrlo infatti, nel caseificio si utilizzano le stesse tecniche utilizzate per creare il Pecorino Siciliano D.O.P., fino alla fase della stagionatura.
Il formaggio Primo Sale infatti viene lasciato maturare per circa 7-10 giorni, mentre il Pecorino, chiamato Secondo Sale, matura per circa 45 giorni; infine, il Pecorino stagionato subisce un processo di maturazione che può arrivare fino ai 4 mesi.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: